news dal mondo del turismo

viaggi, informazioni, vacanze, benessere, novità, visti, documenti, avventura, passaporti, bambini, aeroporti,

scioperi, orari, curiosità.......agenzie di viaggi.........





giovedì 24 febbraio 2011

World Press Photo: i vincitori



































World Press Photo: i vincitoriLe immagini vincenti dell'edizione 2011 del più importante premio di fotogiornalismo del mondo.
di Korena Di Roma


World Press Photo of the Year 2011
Fotografia per gentile concessione di Jodie Bieber, Institute for Artist Management, scattata per Time

Il ritratto della diciottenne afgana Bibi Aisha, il cui marito le ha tagliato naso e orecchie per punirla di volerlo lasciare, è il soggetto della foto dell'anno scelta dall'organizzazione World Press Photo.
La fotografia, scattata dalla sudafricana Jodi Bieber per il settimanale Time, ha fatto scalpore quando è apparsa sulla copertina del magazine nel luglio 2010. Quando ha fotografato Aisha in un rifugio per donne afgane, Bieber voleva "catturare la sua bellezza interiore”.
(Vedi il servizio di National Geographic sulle donne afgane)

"Questa potrà diventare una di quelle immagini - che capita di vedere al massimo una decina di volte nella vita - dove se qualcuno dice 'sai, quell'immagine della ragazza..' l'altro sa esattamente di cosa sta parlando”, ha detto il presidente della giuria David Burnett.

Per questo premio, una giuria internazionale seleziona i vincitori in dieci categorie; per ognuna, i giurati assegnano un primo, secondo e terzo premio sia per scatti singoli che reportage. Quest'anno è stata assegnata una "menzione speciale" a una serie di 12 foto scattate dai minatori cileni intrappolati nella miniera per 69 giorni e salvati a ottobre. Quest'anno le foto spedite al concorso hanno superato la cifra record di 108.059 immagini, inviate da 5.847 fotografi di 125 nazionalità diverse.

Farnesina toglie sconsiglio per viaggi sul Mar Rosso e Luxor


"Nelle zone turistiche del Mar Rosso, Luxor e Assuan la situazione appare tornata alla normalità ed appare sotto controllo". E' quanto si legge nell'avviso pubblicato sul sito viaggiaresicuri.it, pubblicato lunedì 21 febbraio.


Nella stessa nota, la Farnesina scrive anche che "in ragione di un contesto di sicurezza non ancora ristabilito sono al momento da evitare le principali città, interessate da movimenti di protesta non ancora sopiti (tra le altre: Il Cairo, Suez, Alessandria, Ismailia), anche se si registra una progressiva ripresa delle attività ed una tendenziale normalizzazione".

Per coloro già in Egitto, la Farnesina consiglia di evitare spostamenti non necessari e la presenza in luoghi di eventuali manifestazioni, assembramenti politici o religiosi, ma anche di rispettare gli orari di coprifuoco.

martedì 1 febbraio 2011

Crociere Mar Rosso Costa Marina e Costa Allegra


Crociere Mar Rosso Costa Marina e Costa Allegra


Costa Crociere informa che le crociere sul Mar Rosso per Costa Marina e Costa Allegra saranno effettuate regolarmente. Visto il perdurare dell'instabilità e insicurezza in Egitto le operazioni di imbarco e sbarco saranno effettuate in Giordania (Aqaba) e non più in Egitto (Sharm-El-Sheik). L’itinerario della crociera si concentrerà esclusivamente sulle destinazioni in Giordania e Israele, escludendo gli scali originariamente previsti in Egitto. I collegamenti aerei per/da Aqaba con voli charter della Compagnia sono confermati con gli stessi operativi voli precedentemente comunicati agli Ospiti. In Giordania dal porto di Aqaba sarà raggiungibile il “clou” del viaggio rappresentato dalla visita dell’incantevole città di Petra.


La sosta permetterà anche di raggiungere lo straordinario deserto WadiRum noto anche come “Valle della Luna”. In Israele, la sosta nella rinomata località di Eilat, oltre alla visita all’antica fortezza di Masada e del Mar Morto, permetterà in questo caso di visitare la splendida Città di Gerusalemme, inizialmente non prevista nel programma originario.Costa Crociere considera la sicurezza degli Ospiti e dell’equipaggio come la massima priorità ed e' in costante contatto con le Autorità locali ed internazionali per garantire la sicurezza delle proprie operazioni.