news dal mondo del turismo

viaggi, informazioni, vacanze, benessere, novità, visti, documenti, avventura, passaporti, bambini, aeroporti,

scioperi, orari, curiosità.......agenzie di viaggi.........





mercoledì 24 febbraio 2010

Grand Resort Lagonissi, l’hotel più costoso al mondo


There is a place where comfort, luxury and style are celebrated each and every day. There is a world full of sun, sea and pleasure.
There is a hotel where hospitality is an art…Grand Resort Lagonissi. Concealed on a stunning 72-acres peninsula in south Athens, business and pleasure travelers enjoy fabulous blue Aegean views and the ultimate resort experience, year round
THALASPA CHENOT GRAND RESORT LAGONISSI
The new ThalaSpa Chenot offers both holistic rejuvenation and relaxation in a setting of complete tranquillity. Rediscover the world of natural rules and free yourself from all pressures and tensions through the unique Chenot Method which employs the latest scientific advances in relation to the functioning of the human body. It works along the lines of the ancient tradition of Chinese medicine, based on energy channels and balance, to establish a unity of body, mind and spirit.
Benefit from our Bio-light menu to further invigorate your energy and optimize your well-being. Full of innovative recipes, this salutary menu is a masterpiece of balanced eating with unforgettable flavors.Welcome to the ThalaSpa Chenot, an oasis where the body meets the soul.

Cerchi un villaggio?



QVillaggi rivoluziona il modo di trovare e vivere le vacanze!


Partecipando a QVillaggi puoi trovare le tue vacanze ideali basandoti sulle recensioni e sui consigli di decine di migliaia di altri viaggiatori ma puoi anche rivivere le tue vacanze tutti i giorni dell'anno discutendo e scambiando foto, video e informazioni con le altre persone che sono state nel tuo villaggio.


Cerchi un villaggio? Per scegliere un villaggio per le tue prossime vacanze consulta le recensioni dei viaggiatori. Per chiedere maggiori informazioni accedi ai gruppi dedicati ai singoli villaggi e scrivi le tue domande a chi ci è già stato.


Sei già stato in un villaggio? Scrivi la recensione del villaggio in cui sei stato per aiutare gli altri lettori. Ritrova i compagni di viaggio, condividi messaggi, foto e video con chi è stato nel tuo stesso villaggio accedendo ai gruppi.

black list compagnie aeree


La black list nasce da un intervento della Comunità Europea e mira a garantire ai passeggeri un elevato livello di protezione contro i rischi per la sicurezza del volo.


La black list elenca una serie di compagnie aeree extracomunitarie che non soddisfano i pertinenti requisiti in materia di sicurezza. Tale elenco è basato su criteri comuni elaborati a livello comunitario.


I vettori aerei che figurano sull'elenco comunitario sono oggetto di un divieto operativo su tutto il territorio della Comunità.
L'aggiornamento periodico di tale lista consente l'adozione rapida delle decisioni e fornisce ai passeggeri informazioni adeguate e aggiornate in materia di sicurezza.


Comunicato della Commissione europea del 22 marzo 2006 (IP/06/359):

Le Dolomiti... le montagne più belle del mondo


Le Dolomiti


... le montagne più belle del mondo.

L'Unesco è rimasta incantata dalle bellezze delle Dolomiti, come lo sono stati il grande poeta Goethe, lo scrittore Mario Rigoni Stern e l'architetto Le Corbusier. Guglie acuminate, creste frastagliate e colori inimitabili, che variano nell'arco della giornata. Al tramonto, le Dolomiti si accendono di un rosso fuoco, per passare poi al viola, prima di spegnersi nella notte – è l'Enrosadira, fenomeno accentuato dalla particolare composizione chimica della Dolomia.


Uno spettacolo della natura che non conosce paragoni.

Innalzatesi 250 milioni di anni fa dalle profondità del mare primordiale, le Dolomiti sono state modellate dall'azione instancabile dell'acqua, del vento e del gelo, i veri scultori di questo capolavoro della natura. Battezzate in onore del loro scopritore geologico Déodat de Dolomieu e protette da numerosi parchi, le Dolomiti si ergono fino a oltre 3.000 m. Le cime più note, come la Marmolada (3.342 m), la Tofana di Rozes (3.225 m), lo Sciliar (2,560 m), le Tre Cime di Lavaredo (2.999 m), il Catinaccio (3.000 m) ed il Latemar (2.700 m), il Monte Pelmo (3.169 m) e le Pale di San Martino (3.192 m) sono i fiori all'occhiello di una delle scenografie montane più suggestive del pianeta. Ed è ciò che si evince dal rapporto conclusivo della commissione internazionale di esperti IUCN, che considera le Dolomiti, con le loro particolarità geologiche, botaniche e paesaggistiche, uniche al mondo. Dai punti panoramici più suggestivi come il Sass Pordoi (2.950 m), il Lagazuoi (2.800 m) e la Forcella Staunies sul Monte Cristallo (2.930 m), tutti raggiungibili in funivia o in cabinovia, si possono ammirare dall'alto le dolci malghe innevate ai piedi delle pareti strapiombanti.


Qui gli appassionati possono sciare da una valle all'altra, su 1.200 km di piste in 12 comprensori, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO – grazie a Dolomiti Superski.

“Peggy e Solomon R. Guggenheim: le avanguardie dell’astrazione”,


Aprirà al pubblico il 20 febbraio 2010 nello spazio espositivo Arca, Chiesa di San Marco, a Vercelli la mostra “Peggy e Solomon R. Guggenheim: le avanguardie dell’astrazione”, promossa dalla Regione Piemonte e dal Comune di Vercelli, in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.


La mostra, curata da Luca Massimo Barbero, è il terzo momento che completa un grande progetto espositivo iniziato nel 2007 e che ha portato a Vercelli in due anni oltre 80.000 visitatori, che hanno potuto ammirare i capolavori storici del Novecento, attraverso le scelte e le intuizioni artistiche di Peggy Guggenheim. Proprio la prima mostra, incentrata sul surrealismo, venne introdotta dalle parole di Peggy, quando disse “Indossai un orecchino di Tanguy e uno di Calder, per dimostrare la mia imparzialità tra l’arte surrealista e quella astratta”.


Partendo da questo gesto leggero e significativo della mecenate, la mostra mantiene il rapporto biografico tra Peggy stessa e l’altra faccia della famiglia Guggenheim, mostrando la passione per le avanguardie astratte sino al movimento oggi noto come Informale. “Peggy e Solomon R. Guggenheim: le avanguardie dell’astrazione” intende restituire per la prima volta al pubblico europeo il dialogo artistico tra lo zio Solomon R. e la nipote Peggy sul tema dell’astrazione, attraverso un percorso che, nello scambio e implementazione delle due collezioni, raccoglie le più grandi figure della storia dell’arte del XX secolo. Se Solomon R. fonda nel 1937 a New York il Museum of Non Objective Panting (Museo della pittura non oggettiva) basato sull’idea purista dell’astrazione come assenza di figura, Peggy si orienta invece su una scelta più “trasgressiva”, quella del Surrealismo, non trascurando però di acquistare i capolavori delle avanguardie astratte che la porteranno nel secondo dopoguerra ad includere nella sua collezione capolavori della nuova pittura astratta sino all’informale.


La mostra delinea per il pubblico un percorso esaustivo e affascinante: oltre 50 capolavori, provenienti in gran parte dalla collezione newyorkese, tra i quali spiccano artisti come Paul Cezanne, Georges Seurat, Georges Braque, Henri Matisse, Robert Delaunay, Alexander Calder, fino agli artisti italiani amati da Peggy, Edmondo Bacci, Tancredi e Emilio Vedova. I due Guggenheim hanno in comune una passione, quella per la grande scuola europea dell’astrazione e per due grandi maestri del periodo, Vasily Kandinsky e Piet Mondrian, figure centrali nell’allestimento di Vercelli. La mostra, realizzata con la collaborazione produttiva di Giunti Arte mostre musei, che ne pubblica anche il catalogo, prevede un intenso programma di iniziative di promozione e di supporto informativo e didattico.


International Photography Contest 2009


Siamo tutti fotografi


Siamo tutti fotografi? Sì, potenzialmente. L'avvento del digitale - e dei telefoni cellulari - ha trasformato milioni e milioni di persone, nel nostro Paese e nel mondo intero, in fotografi: occasionali, dilettanti, amatoriali, professionali, ma tutti comunque pronti a scattare un'immagine che testimoni una situazione, che racconti una storia, che denunci un fatto, che fermi l'attimo, unico e irripetibile

lunedì 22 febbraio 2010

In viaggio con Latitudes


In viaggio con Latitudes
La rivista on line Latitudes, nata ormai 5 anni fa, è il primo broad band magazine che presenta reportage dal mondo in un particolare formato e si propone in una veste del tutto inedita: virtuale ma, come una rivista tradizionale, da sfogliare e conservare. Una formula di successo che ha raggiunto un milione e mezzo di pagine viste mensili.

Museionline


Museionline, frutto di una partnership tra Microsoft e Adnkronos Cultura, raccoglie informazioni costantemente aggiornate su oltre 3.500 musei. Il sito nasce con l'obiettivo di valorizzare e promuovere nel mondo il patrimonio culturale italiano. Oltre a dettagliate informazioni di servizio su ogni singolo museo, il sito fornisce informazioni su eventi culturali e artistici e aggiornamenti su novità e iniziative culturali, mostre e sulla realtà museale italiana.
Musei Online è parte del Progetto Cultura del Gruppo Adnkronos. - Adn Kronos CulturaI contenuti sono curati dalla redazione MUSA, Adnkronos Cultura - museionline@adnkronos.com Caposervizio: Patrizia Perilli.
Uffici: Piazza Mastai, 9 - 00153 RomaTel. 06 58071Fax 06 5807714-817

Phone Jacks, Phone Lines, Phone Adapters, Phone Cords, RJ-11


Phone-Jack.org is an informational Web site on the types of phone jacks found throughout the world. While the most common jack plug is the RJ-11, there are many others. Each phone jack is different, and knowing what jack you might encounter will help you hook up your phone anywhere you travel. Phone-Jack.org will also provide wiring telephone guidelines and phone jack guide on the kind of phone line, phone cord, phone adapter, or wireless phone jack you may need to make a successful connection.

lunedì 8 febbraio 2010

Traffico Real Time sulla rete di Autostrade per l'Italia





Traffico Real Time sulla rete di Autostrade per l'Italia e delle sue Società controllate
Seleziona la tratta di tuo interesse per avere informazioni su rallentamenti o code e sui dettagli di traffico, web cam, caselli, aree di servizio
.
Sempre informati
Autostrade per l'Italia persegue da sempre l'obiettivo di migliorare il confort e la sicurezza del viaggio.A tal scopo, particolare attenzione è posta anche ai servizi di informazione, per permetterti di essere sempre aggiornato sulla situazione del traffico.
Le informazioni in questo sito sono quelle ufficiali di Autostrade per l'Italia, fornite in tempo reale e certificate dai nostri operatori, che si trovano sul posto.Il monitoraggio del traffico è costante grazie a una rete capillare ad alta tecnologia (telecamere,sensori,e rilevatori di altro tipo) e ai 16 centri di controllo e gestione della rete, dislocati su tutto il territorio.
Oltre che attraverso queste pagine potrete trovare informazioni ed assistenza presso i canali più "tradizionali".

Telefono: Call center Viabilità 840-04.21.21 (*) (24 ore su 24, 7 giorni su 7),
Infoinviaggio by Tim 892525 (24 ore su 24, 7 giorni su 7)
Radio: tutti i notiziari di traffico certificati Autostrade per l'Italia.
Televisione: tutti i notiziari di traffico certificati Autostrade per l'Italia e tutte le news sul Televideo.

Prospetto dei principali scioperi nazionali e interregionali




Prospetto dei principali scioperi nazionali e interregionali
aggiornato al 25 febbraio 2010
email per informazioni: relazionisindacali@trasporti.gov.it


Questo prospetto è aggiornato periodicamente dall'ufficio relazioni sindacali e propone gli scioperi nazionali del settore trasporti.

01 marzo 2010
settore AEREO: PERSONALE AEROPORTUALE SOC. SEA E SEA HANDLING DI LINATE E MALPENSA
modalita: 24 ORE

12 marzo 2010
settore TRASPORTI: SCIOPERO GENERALE TRASPORTI
modalita: AEREO 4 ORE: 10-14; FS 4 ORE: 14-18; TPL: 4 ORE A FINE SERVIZIO; M/MO: RITARDO PARTENZA NAVI DI 4 ORE

22 marzo 2010
settore AEREO: PERSONALE GESTIONI AEROPORTUALI HANDLING ED ASSOCIATE AD ASSOHANDLERS
modalita: 4 ORE: DALLE 12.00 ALLE 16.00

23 marzo 2010
settore AEREO : ASSISTENTI DI VOLO SOC. MERIDIANA
modalita: 24 ORE

Enac, aeroporti italiani e I Diritti dei Passeggeri











Nella mappa sensibile vengono riportati gli aeroporti italiani aperti al traffico commerciale che nel corso dell'anno 2007 hanno registrato traffico passeggeri superiore a 10.000.
Clicca sulla mappa per visualizzare gli aeroporti italiani, suddivisi territorialmente.












I Diritti dei Passeggeri
La tutela dei diritti e della qualità dei servizi del trasporto aereo sono, con l'attività di regolazione e controllo per la sicurezza, assi portanti del mandato istituzionale dell'Enac.
Numerose sono le iniziative in questo senso - di indirizzo, sostegno e divulgazione - che l'Ente ha intrapreso con l'obiettivo di avvicinarsi sempre più ai passeggeri e contribuire a migliorare sia i livelli di qualità del sistema che quelli di conoscenza e informazione sul mondo dell'aviazione civile.
Tra esse la pubblicazione, a partire dal 2001 fino alla sesta edizione del marzo 2009, della Carta dei Diritti del Passeggero, una sintesi ed una guida di riferimento alla normativa in materia di trasporto aereo, attualmente in fase di aggiornamento, che permette al viaggiatore di sapere cosa fare in presenza di disservizi.
La Carta dei Servizi Standard stabilisce le linee guida operative per la realizzazione della Carta dei Servizi da parte dei Gestori aeroportuali. Le linee guida identificano, tra l'altro, una serie di parametri sulla cui base ogni gestore aeroportuale determina annualmente, su approvazione dell'Ente, quali sono gli standard qualitativi minimi di tutti i servizi offerti nel suo scalo e si impegna a farli osservare.
Il Regolamento di Scalo fissa gli obblighi che i vari soggetti che operano in aeroporto assumono per garantire un regolare utilizzo delle infrastrutture e degli impianti.
E' poi operativo dal 2004 il Numero verde 800898121, un filo diretto con i viaggiatori che desiderano ricevere informazioni, oltre che sulle tematiche relative ai propri diritti, anche sulle compagnie aeree nazionali ed estere operanti in Italia, sulla Black List dell'Unione Europea e sul sistema dei controlli per la sicurezza del trasporto aereo.
Dal 2006 è stato inoltre avviata una collaborazione con il servizio RAI-Isoradio che attraverso un collegamento radiofonico quotidiano (FM 103.3, ore 16.50) fornisce le previsioni ed informazioni sulla regolarità delle operazioni nei principali aeroporti nazionali.
Sempre in tema di qualità dei servizi non va dimenticato il profondo processo di rinnovamento e riqualificazione degli aeroporti italiani attualmente in corso nel quale l'Enac, il cui mandato istituzionale include anche l'attuazione dei programmi di investimento e realizzazione delle infrastrutture aeroportuali, è fortemente impegnato nel garantire che tale processo si traduca in un concreto e sempre maggiore livello di efficienza e di sicurezza dell'intero sistema.



Scioperi Trenitalia cosa fare






Servizi essenziali in caso di sciopero (legge 12 giugno 1990, n.146)
Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. Nel trasporto locale, in particolare, sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 dei giorni feriali). Sono garantiti, inoltre, alcuni treni a lunga percorrenza, nei giorni feriali e nei festivi. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato di norma arrivano comunque alla destinazione finale se questa è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Oltre alle prestazioni indispensabili, Trenitalia può garantire ulteriori servizi integrativi che vengono opportunamente resi noti attraverso avvisi nelle stazioni ferroviarie, gli organi d'informazione e su questo sito. Poiché in corso di sciopero potrebbero anche verificarsi variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), i clienti sono invitati a prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione.

Programma treni Lunga/Media percorrenza (FERIALI e FESTIVI)
Treni a lunga percorrenza garantiti in caso di sciopero non superiore alle 24 ore, ricadente in giornata festiva e con inizio alle ore 21.00 del giorno prefestivo
Treni Trasporto Locale garantiti in caso di sciopero
Abruzzo
Alto Adige
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto

viaggiaresicuri e dovesiamo nel mondo






Il sito mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza. Si tratta di un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI.
Le schede e gli avvisi per i viaggiatori che si recano all'estero sono basati su informazioni ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione e sono curate dal
Ministero degli Affari Esteri e dall'ACI nell'ambito delle rispettive competenze.
Si ritiene opportuno porre in evidenza che le situazioni di sicurezza dei Paesi esteri, nonché le misure normative e amministrative in vigore in tali Paesi, possono rapidamente variare e che, nonostante la massima attenzione nel reperire e verificare le informazioni, i dati sono suscettibili di continue modifiche e aggiornamenti.
Sulla base di tali considerazioni è demandata ai singoli viaggiatori ogni decisione in merito al viaggio da intraprendere. Il Ministero degli Affari Esteri ed ACI non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per danni a persone o cose che possano derivare direttamente o indirettamente da informazioni pubblicate sul sito.
Nei Paesi dove non vi sia una Rappresentanza diplomatica/consolare italiana, i cittadini possono richiedere, ai sensi dell'art. 20 (ex art. 8C) del Trattato di Amsterdam, l'assistenza delle Rappresentanze in loco degli altri Stati Membri dell'Unione Europea.
Le mappe riportate non hanno rilevanza da un punto di vista politico, bensì servono unicamente per riferimento geografico.


Le informazioni contenute nel sito si possono acquisire anche attraverso la Centrale Operativa Telefonica, attiva tutti i giorni (con servizio vocale nell'orario notturno):
dall'Italia 06-491115
dall'Estero +39-06-491115











Segnala il tuo viaggio
Sei un cittadino italiano e stai programmando un viaggio in una località straniera? La tua azienda sta per pianificare una trasferta all'estero? Segnalaci il viaggio tramite:

Web

SMS

Telefono

Informazioni ingresso USA

Controlla se il tuo passaporto è ok: http://italy.usembassy.gov/visa/default-it.asp

Poi registra il tuo viaggio su: https://esta.cbp.dhs.gov/







Benvenuto all'ESTA – il sito ufficiale del governo degli Stati Uniti d'America
Benvenuto nel sito web del Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio.

I viaggiatori stranieri che intendono viaggiare negli Stati Uniti nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) sono ora soggetti a requisiti di sicurezza più severi. Tutte le persone idonee che desiderino viaggiare nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) devono richiedere un’autorizzazione seguendo il procedimento descritto di seguito: