
Propulsione elettrica, quattro posti a sedere, telecamera a circuito chiuso per la sicurezza dei passeggeri e... assenza di conducente. Sono le nuove pod car che all'aeroporto londinese di Heatrow trasportano i viaggiatori dal nuovo terminal 5 (targato British Airways) al parcheggio, con sosta in diverse stazioni. Inoltre, i tempi di attesa dei precedenti bus-navetta sono azzerati, poiché la pod car è già lì che vi aspetta, basta entrare, accomodarsi e premere il bottone "start".
Il sistema è stato battezzato ULTra (Urban Light Transport, trasporto urbano leggero) http://www.ultraprt.com/ e consiste in 22 "ovetti" che si muovono su una corsia dedicata, per un'utenza stimata di circa mille persone al giorno e con un risparmio del quaranta per cento rispetto al precedente utilizzo di autobus diesel.
L'azienda che ha ideato gli ovetti è ottimista: in virtù della semplicità del sistema, che rende facilmente programmabile un determinato percoso - ha dichiara ULTra - le pod car potrebbero potenzialmente sostiuire tutte quelle vetture che effettuano un tragitto prestabilito, come quello dei pendolari.
Nessun commento:
Posta un commento