news dal mondo del turismo
viaggi, informazioni, vacanze, benessere, novità, visti, documenti, avventura, passaporti, bambini, aeroporti,
scioperi, orari, curiosità.......agenzie di viaggi.........
scioperi, orari, curiosità.......agenzie di viaggi.........
var _gaq = _gaq || [];
_gaq.push(['_setAccount', 'UA-23040723-6']);
_gaq.push(['_trackPageview']);
(function() {
var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true;
ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js';
var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);
})();
martedì 19 luglio 2011
Vacanze Estate 2011: è la Riviera Romagnola il paradiso del cane
Da simbolo di movida per giovani a caccia di avventure estive, a paradiso per turisti con pet al seguito: la riviera simbolo delle vacanze italiane si è fatta prendere dalla "fido-mania".
Spiagge e hotel di tutta Italia cercano di attrezzarsi per accogliere 'turisti' a quattro zampe seguendo le direttive del ministro del turismo Michela Brambilla? Qui si esagera, arrivando a realizzare servizi degni di un re a due zampe. Buffet con ampia scelta di croccantini o pappe in umido e, per i più esigenti, menù alla carta o diete speciali. Si aggiungono spiagge riservate con tanto di docce flessibili per rinfrescarsi e servizi di toelettatura a domicilio. E per combattere lo stress della vita cittadina (o di questa nuova vita) sedute di fitoterapia. Servizi curati fino al dettaglio per coccolare turisti a quattro zampe.
Questo è quanto offre la Riviera Romagnola per l'estate 2011. Vediamo nel dettaglio.
Gli animali al seguito dei villeggianti saranno trattati questa stagione come clienti a tutti gli effetti. Per assicurare a loro e ai loro padroni una vacanza perfetta, da Rimini a Ravenna, passando per Viserba e fino a Riccione, tutto è pronto nei 'pet Hotel' e nelle 'dog beach'. Basta avere un libretto sanitario in regola, essere a posto con le vaccinazioni e non dimenticare il guinzaglio a casa. A tutto il resto pensano gli operatori turistici.
RICCIONE. Per quanto riguarda la spiaggia i bagni aperti agli animali sono il 32, il 33 e il 122. Qui i cani possono essere lasciati liberi in spiaggia, ma sono vietati i tuffi in mare. Per rinfrescarsi docce a misura di Fido, ciotole di acqua fresca, e per l'igiene palette e sacchetti. Sempre a Riccione ci sono alcuni dei 'pet hotel' più attrezzati d'Italia. Nello specifico, l'hotel Corona e l'hotel des Nations offrono ai cuccioli di qualsiasi taglia ospitalità in camera accanto ai padroni. Per loro sono predisposte soffici cucce, comode brandine su misura, un tappetino con sopra una ciotola per il cibo e una scodella per l'acqua. E' qui che c'è addirittura un ristorante riservato con riso, croccantini, polpette e tovagliette di cotone. Su richiesta, invece, il menù in versione light o per la dieta personalizzata. Sempre disponibile inoltre il veterinario e, su prenotazione, la toelettatura e il dog sitter specializzato.
Per andare a passeggio, poi, biciclette gratuite con cestino porta animali.
RAVENNA. Qui il Comune ha delimitato 3 tratti di spiaggia libera nei quali è consentito l'accesso ai cani. La prima area è a Casalborsetti, in un tratto di spiaggia libera lungo circa 50 metri situato a sud della zona attrezzata da stabilimenti balneari. La seconda è a Lido di Classe, su 30 metri di spiaggia libera a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio. La terza, infine, è a Lido di Dante in un tratto di area privata con fronte pari 100 metri, in utilizzo gratuito alla foce dei Fiumi Uniti e ad una distanza di 50 metri dalla foce.
Aree per cani ci sono anche a Marina Romea al bagno Aloha Beach (viale Italia 32) e al bagno 'Overbeach' (via Ortolani Stefano 1) di Casalborsetti. L'accesso è consentito dall'alba al tramonto nel periodo dal primo maggio al 30 settembre.
Per accedere alla spiaggia, i cani devono essere regolarmente iscritti all'anagrafe canina; indossare il guinzaglio, non devono arrecare disturbo al vicinato, né manifestare aggressività verso gli altri cani presenti. Potranno fare il bagno in mare, ma solo nello specchio acqueo antistante i tratti di spiaggia ad essi riservati. E' interdetto, invece, l'accesso ai cani femmina in periodo estrale. Il proprietario dovrà essere munito di paletta e raccoglitore per le deiezioni del proprio animale da riporre nei contenitori appositamente installati. Le infrazioni saranno punite con sanzioni pecuniarie. Spetterà, invece, ad Hera provvedere ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell'arenile. Dedicati ampi spazi tra gli ombrelloni, attrezzati con stuoie, ciotole, fontanelle, docce, palette e sacchetti. Naturalmente anche qui il veterinario è disponibile 24 ore su 24. L'area attrezzata per cani non è recintata. Si tratta di una precisa scelta dei gestori i quali spiegano: "Vogliamo permettere alle famiglie vicine alla zona attrezzata di fidelizzare e così creare amicizie con cani e padroni degli stessi, eliminando quel muro immaginario che a volte si crea proprio nelle nostre spiagge per cani".
RIMINI. La "chicca" è la grande area per cani del bagno 81 è stata addirittura ideata con la collaborazione di un comportamentalista cinofilo. Qui si potrà scegliere tra diverse tipologie di servizio: ombrelloni recintati ed ombrelloni non recintati nelle prime file vicino al mare. Si aggiungono 2 zone doccia per rinfrescarli in qualsiasi momento della giornata e novità estate 2011 la loro area gioco: l'agility dog area. Per gli amanti del lusso, infine, c'è 'la suite' in aree recintate e poste più vicine a mare, all'interno delle quali sono offerti optional come il lettino da spiaggia per cani. Ovviamente alla suite si arriva percorrendo una passerella riservata su cui sono disegnate le impronte delle zampe.
Roba da pascià pensando soprattutto ai colleghi di altre regioni che devono percorrere centinaia di chilometri prima di trovare una struttura turistica che li faccia anche solo entrare. Perché la realtà è questa: a fronte di percentuali di copertura del territorio degne di un Paese civile in fatto di accoglienza ai 4 zampe si assiste in realtà di un miglioramento a macchia di leopardo con aree come la romagna fornita di molte strutture di ottima qualità con servizi aggiuntivi paragonabili quasi a quelli umani e aree dove, purtroppo non c'è ancora nemmeno l'accoglienza minima pretesa dal Ministero del Turismo. Spero, quindi che la romagna non stia vivendo solo una delle sue tante mode e che il suo possa diventare un esempio cui adeguarsi. Avrei però una richiesta: non trasformiamo i nostri pet in divetti viziati. Saune e massaggi lasciamoli ai loro padroni, se possono permetterseli e cani e gatti facciamoli restare tali, che sono pure più belli!
Fonte: Adnkronos
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E' giusto non abbandonare i nostri amici cani, sono degli esseri viventi e meritano rispetto, non è giusto abbandonarli, ben vengano strutture organizzate anche per loro.
RispondiElimina