“Emergenza Paesaggio” è la sezione di Fondoambiente in cui è possibile scoprire l’impegno concreto del FAI nella tutela del paesaggio italiano. Facendosi portavoce degli interessi e delle istanze della società civile, la Fondazione spesso interviene puntualmente sul territorio nei casi in cui risulta particolarmente necessaria e immediata la sua azione e per quei beni che sono ritenuti dalla collettività simbolo dell’identità del proprio territorio, rientrando il FAI tra le Associazioni di protezione ambientale riconosciute dal Ministero dell’Ambiente.
Nello specifico, i casi sui quali il FAI decide di intervenire sono selezionati sulla base di quattro criteri generali:
- il valore per la collettività del bene segnalato - testimoniato in particolar modo dai movimenti di opinione dei cittadini che si mobilitano in massa attraverso il censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” - o il suo valore simbolico;
- l’urgenza della situazione e la gravità dell’impatto ambientale;
- la possibilità di avvalersi della partecipazione attiva della rete territoriale del FAI (Delegazioni) e del coinvolgimento delle Istituzioni su scala locale;
- la possibilità di effettuare un intervento significativo.
Nello svolgimento di questo impegnativo lavoro, l’Ufficio Ambiente e Paesaggio collabora in modo trasversale con tutte le aree della Fondazione, in particolare sinergia con il Censimento dei Luoghi del Cuore e con il progetto Puntiamo i riflettori delle Delegazioni FAI.
Sono davvero numerose, circa 30-40 al mese, le segnalazioni e le richieste di aiuto inviate alla Fondazione dai più diversi soggetti: cittadini, associazioni locali, amministratori pubblici, enti. Oggetto delle segnalazioni sono beni culturali spesso abbandonati, in degrado o inaccessibili, oppure beni naturali sui quali incombono rischi di perdita di naturalità.
Nella cartina in alto rovi tutti i casi più recenti e importanti sui quali il FAI è intervenuto e sta intervenendo. Cliccando sul segnaposto puoi andare direttamente alla scheda del caso, completa di descrizione della situazione, posizionamento e intervento del FAI, stato dell’arte e documentazione relativa. Inoltre, in alcune schede è presente il logo del Censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, a segnalare il fatto che la decisione del FAI di intervenire nasce dalla visibilità raggiunta dal bene grazie al gran numero di segnalazioni ottenute nel corso di una delle edizioni del Censimento. I beni del cuore più votati infatti, sempre che rispondano ai criteri di cui sopra, rappresentano chiaramente naturali oggetti di intervento da parte della Fondazione.
Nessun commento:
Posta un commento