23/6/2011 - Il WWF e l’Acquario di Genova
insieme per le escursioni in battello alla scoperta dei Cetacei dei nostri mari
L’osservazione dei cetacei, conosciuta anche con il termine americano “whale-watching”, è un tipo di turismo sostenibile avente la finalità di permettere a chiunque di conoscere la bellezza e l'importanza dell'ecosistema marino, in particolare dei cetacei, ed è un’attività esclusivamente visiva, senza alcun contatto.
Dal 1995 il WWF Sezione Regionale Liguria si è impegnato in attività di educazione ambientale che hanno come obiettivo proprio la sensibilizzazione sulle tematiche legate al Santuario dei cetacei, e ad oggi esiste una collaborazione tra i biologi WWF e biologi dell’Acquario di Genova nell’ambito del Progetto di Ricerca denominato “Delfini metropolitani”. Una ricerca dell’Acquario di Genova e promossa anche dalla Fondazione Acquario di Genova ONLUS, che dal 2001 studia la presenza di delfini lungo il tratto di costa compreso tra Genova e La Spezia.
La partnership tra Costa Edutainment, società di gestione dell’Acquario di Genova, e WWF nasce dall’impegno comune nella divulgazione e sensibilizzazione del pubblico alla conservazione e alla tutela ambientale.
I visitatori potranno imparare a riconoscere i Cetacei e, più importante, a rispettare loro e il loro ambiente. Un’esperienza diretta in mare aperto: un’escursione di mezza giornata seguendo le rotte dei mammiferi marini tra Genova e Portofino, nel cuore del Santuario dei Cetacei.
Ad accompagnare il pubblico in ogni escursione, un biologo marino del WWF e dell'Acquario di Genova sveleranno tutti i segreti degli animali che si incontrano e illustreranno il codice di comportamento corretto per l'avvistamento Cetacei.
Nei mesi estivi, la partenza è prevista dal molo sotto l’Acquario ogni martedì e sabato (condizioni meteo permettendo) alle ore 13 con rientro alle ore 18.30 circa.
L’Acquario di Genova e il WWF hanno steso un “Codice” di avvistamento Cetacei, ad uso di tutti i frequentatori del mare, per una corretta attività di avvistamento che non li danneggi:
Non intralciare il normale spostamento dei Cetacei, né modificarne il comportamento, né commettere azioni che potenzialmente ne provochino una reazione o un contatto fisico
Non inseguire i Cetacei, né dirigere la barca direttamente su di loro. Lasciare che siano loro ad avvicinarsi alla barca.
Nel caso di avvistamento di un branco fermo, avvicinarlo molto lentamente, con massima discrezione, dando loro il tempo di abituarsi alla presenza dell’imbarcazione, fino ad arrivare ad una vicinanza tale da poter documentare l'avvistamento, ma senza avvicinarsi oltre i 50 metri.
Nel caso di avvistamento di branco in movimento con rotta diversa dalle rotta della barca, manovrare in modo da navigare in parallelo agli animali, o con rotta leggermente convergente (mai dirigersi perpendicolarmente verso di essi).
Non reagire alla presenza di Cetacei con improvvise variazioni di rotta o di velocità, che potrebbero confonderli o disorientarli.
Evitare di avvicinare Cetacei con piccoli.
Per informazioni e prenotazioni, contattare Incoming Liguria, tel. 010/2345.666
www.acquariodigenova.it
www.incomingliguria.it
Nessun commento:
Posta un commento