Occasione straordinaria per visitare i Musei Vaticani dopo il tramonto.
Il visitatore potrà usufruire di un percorso tipo in cui è incluso: il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Pio Clementino, le Gallerie Superiori (Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche), le Stanze di Raffaello, l'Appartamento Borgia, la Collezione Arte Religiosa Moderna, la Cappella Sistina.
Visto il grande successo di pubblico registrato nelle scorse edizioni, da venerdì 6 maggio torna, per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento con le aperture notturne dei Musei Vaticani. Fino al 28 ottobre i Musei del Papa apriranno le loro porte anche al tramonto, dalle 19.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 21.30), ogni venerdì, per tutti i mesi primaverili ed estivi, con la sola sospensione durante il mese di agosto.
Si conferma e si consolida quindi l'iniziativa che l'anno scorso ha visto più di 30.300 visitatori percorrere al chiaro di luna le gallerie pontificie. Un pubblico in massima parte di cittadini romani, di giovani coppie, famiglie con bambini, ragazzi che hanno accolto con entusiasmo una proposta alternativa ai consueti svaghi serali.
Un invito, quello delle visite by night, rivolto non solo alle migliaia di turisti che accorrono a visitare un "santuario di arte e di fede" - secondo le parole del Santo Padre Benedetto XVI - ma anche e soprattutto al popolo romano, troppo impegnato durante le normali ore di apertura in attività lavorative o familiari e che può finalmente appropriarsi del proprio museo, vivendolo e godendolo in un'atmosfera inusuale e speciale.
"Il Papa è il vescovo di Roma, le opere d'arte più belle le vuole offrire al suo popolo. Aprire anche di notte i Musei Vaticani vuol dire poterli vedere insieme alla famiglia, agli amici - commenta il Direttore dei Musei Vaticani, professor Antonio Paolucci - si fanno due passi, si visitano i Musei e ogni romano così li sente suoi".
È obbligatoria la prenotazione online.
L'uscita dalle sale di esposizione inizia mezz'ora prima dell'orario di chiusura.
N.B.: I biglietti acquistati e le prenotazioni effettuate non sono rimborsabili.
Nessun commento:
Posta un commento